..:: PROFILO ::..

2Ms CENTRO STUDI TECNICI nasce nel 1994 dalla trasformazione di 2Ms ELETTRONICA che, oltre ad offrire soluzioni alle problematiche legate all'automazione industriale, già operava nel settore informatico dal 1985 proponendosi alle aziende anche come centro servizi di consulenza al miglioramento continuo, acquisendo di fatto quelle conoscenze che sono oggi alla base delle moderne metodologie nel ridisegno dei processi aziendali.
Nella seconda metà degli anni '80 abbiamo seguito e risolto le problematiche legate al controllo dei rendimenti degli impianti di produzione nella consapevolezza che ad esse era legato il fattore costo dei manufatti. Le economie di scala ottenibili attraverso i volumi di produzione, con il relativo abbattimento del costo industriale, non potevano infatti prescindere dall'ottimizzazione della efficienza degli impianti.
Gli anni '90 si sono presentati con una nuova sfida, legata al cambiamento dei comportamenti di un consumatore più attento ai propri bisogni che non alla sicurezza derivatagli dal marchio del prodotto (qualità) che, ancora prima di essere recepita in tutta la sua valenza, cioè come soddisfazione del cliente nel binomio prodotto-servizio, con la necessità quindi di ripensare in questa ottica tutto il business, ha fatto inizialmente focalizzare l'attenzione sulla qualità del prodotto. E il controllo della qualità ha assunto per le aziende un'importanza ancora maggiore di quella di sempre anche perché, in assenza di una qualità prodotta, era necessario controllare la qualità. Quindi la seconda metà degli anni novanta si è caratterizzata per l'affermarsi anche in Italia delle metodologie proprie della fabbrica snella e dell'orientamento alla customer satisfaction. Ma la competizione sui mercati, che non enfatizza nessun fattore critico di successo, voleva qualità e costi insieme, cioè un prodotto migliore a costi inferiori. E, arrivati alle soglie del nuovo millennio, già incalzava un altro fattore critico: il tempo.

la nostra missione...

Oggi la competizione è focalizzata su tre fattori critici: costo, qualità e tempo, e le aziende vanno alla ricerca di partner capaci di introdurre le nuove metodologie e i supporti adeguati, in armonia con la propria cultura.
 
Per questo 2Ms CENTRO STUDI TECNICI, che associa competenze prettamente consulenziali con quelle di automazione firmware, hardware e software, per realizzare prodotti atti al trasferimento di metodologie che sono alla base della reingegnerizzazione dei processi aziendali in un ottica di qualità, economicità e flessibilità, si propone come guida verso il cambiamento, perché le nostre conoscenze ci consentono la messa a fuoco degli obiettivi aziendali, la loro diffusione e percezione a tutti i livelli e il successivo monitoraggio. I nostri sistemi di monitoraggio della lean production consentono di intervenire parlando dei fatti con i dati, e quindi di dare certezza e significato agli interventi. Il nostro supporto alle decisioni, con l'applicazione degli strumenti della qualità, consente navigazioni efficaci nei dati, alla ricerca delle poche cose importanti che caratterizzano il processo da migliorare evidenziando le cause che influenzano il fenomeno.

il nostro motto...
La guerra agli sprechi, cioè alle attività a non valore aggiunto, la ridondanza dei materiali in ogni fase del processo, i lead time nel processo decisorio, produttivo e nel servizio al cliente sono il nostro impegno e la nostra sfida, ecco il perché del nostro motto: qualità è fare bene le cose giuste!